MOBILI
Un monumentale mobile scultura in bronzo ed ottone interamente sbalzato a motivi ornamentali esoticissimi, nati dallo studio di Cristiano Alviti del mondo aborigeno dell’Oceania.
Riduttiva risulta la catalogazione a “mobile” per questa opera d’arte che poteva nascere solo dalle mani abili di uno scultore e che richiede vari mesi di produzione: pezzi che possono solo che definirsi unici.
Le misure e le decorazioni minori possono essere riviste a seconda dell’esigenza del cliente.
Mobile
OCEANIA
Progetto di Cristiano Alviti
per Officina Alviti
con Patrizio Alviti
2021
Bronzo e ottone
285 x 60 x 95 cm
Officina Alviti fin dalla sua fondazione si è dedicata alla ripresa delle tecniche artistiche e questo mobile ne è forse il più significativo esempio.
Presso gli aborigeni australiani e neozelandesi, la grande lucertola rappresenta il valore dell’adattabilità, proprio per la sua peculiarità di mimetizzarsi in qualunque ambiente.
La lettura del celebre libro di Bruce Chatwin “Le vie dei canti” è servita di ispirazione a Cristiano Alviti per rendere materiche quelle pagine così evocative, che ci raccontano la vita degli aborigeni e la sacralità dei loro simboli.
Il Koru, letteralmente “spirale”, è una foglia di felce che si dispiega e prende vita. Per i Maori rappresenta la vita e la rinascita.