INTERNI
Casa TORRINO
Progetto di Patrizio Alviti
per Officina Alviti
Roma, 2016
L’appartamento realizzato da Patrizio Alviti per Officina Alviti, è un perfetto mix di fascino e attualità, uno spazio ampio all’insegna del confort nel quale l’attenzione al dettaglio convive perfettamente con un’impronta fresca e moderna.
L’intervento è partito dall’essenza dell’edificio per poi proseguire all’insegna dell’abitabilità contemporanea e delle esigenze della vita moderna e conviviale di cui i proprietari sono amanti.
Protagonista è il cemento lisciato e pigmentato, firma inconfondibile di Officina Alviti, che dialoga perfettamente con alcuni mobili di famiglia o con le opere d’arte commissionate ad hoc a Cristiano e Patrizio Alviti.
Un ambiente unico che comprende living, cucina e zona pranzo in un’armonia di tonalità e scelta di arredi di riconosciuto design, dove dissimulati si mimetizzano cassettoni e armadi che hanno permesso di integrare e insieme far scomparire, come in una sorta di scrigno, tutti quegli elementi necessari che spesso risultano invasivi, come armadi, archivi o dispense.
La zona notte non smentisce il gusto dell’ampia spazialità dei proprietari, che si riservano, oltre ad un’ariosa camera da letto dal gusto minimale, un bagno a vista da suite a cinque stelle.
Ciò che colpisce maggiormente di questo appartamento è come l’insieme risulti lussuoso ma mai opulento, ricercato senza eccedere nei vezzi, elegante ma al tempo stesso eclettico, una casa dove convivono e si fondono linee e stili diversi per dare vita a un insieme unico e di classe, una filosofia che è alla base di ogni produzione di Officina Alviti.