INTERNI
Casa CLELIA
Progetto di Clelia Pascale
Realizzazioni di Officina Alviti
Roma, 2016
La mano dell’architetto Clelia Pascale è stata incisiva per la ristrutturazione di questo moderno appartamento romano soprattutto per quanto riguarda i giochi prospettici di quinte e aperture e i continui rimandi geometrici che armonizzano gli ambienti. Un esempio è la cucina dove pavimento, soffitto, complementi ed arredi giocano intorno alla figura del cerchio.
Un felice connubio quello di Pascale e Officina Alviti: Cristiano Alviti è intervenuto nella realizzazione dei pavimenti in graniglia a intarsi di ottone, tecnica di cui è maestro e che, anche se dimenticata, sarà presto una nuova tendenza; nella realizzazione dei tre originalissimi bagni di chiara ispirazione agli Anni ’50; nella costruzione delle porte- scultura che fungono all’occorrenza da scorrevoli paraventi.
Un appartamento esemplare ricco di brillanti soluzioni architettoniche, di attenta commistione tra design e alto artigianato e che presenta elementi decorativi che contribuiscono a riscaldare un ambiente lineare e votato alla praticità.